Una metropoli con otto milioni di abitanti nel cuore della Cina, Zhengzhou è ricca di storia che guarda avanti, con una vasta offerta che sposa modernità e tradizione
Capoluogo della provincia di Henan, situata nella Cina centro-orientale, Zhengzhou è una città di circa otto milioni di persone.
Con una storia che risale al Neolitico, è nota come l’antica capitale della dinastia Shang, le cui mura si trovano ancora nel centro della città.
Zhengzhou, è oggi una metropoli racchiude un sacco di storia, una cultura moderna unica, cibo delizioso, edifici meravigliosi e splendide bellezze naturali intorno, nella scenografica zona del Fiume Giallo, intorno cui la città sorge.
Vale la pena sfruttare un soggiorno a Zhengzhou per godere di queste attrazioni: esplorare i templi storici della città, visitare la “città fantasma” di Zhengdong, fare shopping nei vivaci mercati, mangiare le specialità della provincia e concedersi una gita fuori città per perdersi nella spettacolare campagna.
Indice dei contenuti:
Cosa vedere a Zhengzhou
La scoperta di Zhengzhou può partire dal City God Temple, il luogo di culto antico più grande della provincia di Henan.
Risalente alla prima dinastia Ming (1368-1644), originariamente l’edificio era destinato alla venerazione del dio taoista, fu poi distrutto e ricostruito nel 1501.
Ciò che resta del tempio rimane magnifico; oggi gli estimatori vengono a godersi le opere d’arte che impreziosiscono The Happy Building, a girovagare tra i diversi edifici e a visitare le fiere di arte popolare e artigianato che spesso si svolgono in questo luogo.
La Zhongyuan Tower di 388 metri, costruita nel 2011, si trova nel centro della città ed è una moderna torre televisiva con un alto ponte di osservazione. È un ottimo posto per gustare un pasto lussuoso o ammirare la vista della città e della provincia circostante che si estende sotto.
L’area panoramica del Fiume Giallo si trova a nord-ovest e comprende più di 40 punti panoramici, tra cui: Five Dragons Peak con elaborati padiglioni e fantastiche viste sul fiume, la Catena Montuosa dei Cammelli, dominata da una statua di Yu il Grande, il Tempio Yueshan, le statue in pietra di Yandi e Huangdi che sono considerati gli antenati dei cinesi. E infine l’antica città di Liu Bang e Xiang Lu, disseminata di statue di cavalli da guerra e soldati.
La torre commemorativa di Erqi è stata costruita nel 1971 in memoria dello sciopero dei ferrovieri avvenuto il 7 febbraio 1923.
Con 14 piani di 63 metri di altezza, la torre ha un totale di 10 piani adibiti a museo con una varietà di reperti storici. Una scala a chiocciola all’interno porta all’ultimo piano, dove si può avere una vista dall’alto di tutta la città di Zhengzhou.
Visitare la piazza in cui sorge la torre di sera permette ai turisti di gustare un tipo di cena molto popolare a Zhengzhou: il mercato notturno di Erqi offre, infatti, una gamma di cibi in stile street food a prezzi stracciati, il tutto in un’atmosfera vivace con tanto divertimento.
Anche se lontano dalla città di Zhengzhou, il Tempio di Shaolin è un popolare sito da non perdere per gli appassionati di Shaolin Kung Fu e di arti marziali. Situato ai piedi del lato ovest del monte Songshan e costruito nel 495 d.C., divenne famoso dopo che Bodhidharma venne qui a insegnare lo “Zen”.
Dove alloggiare a Zhengzhou
Tra un tempio e una visita allo Yellow River, non c’è modo migliore di trascorrere una vacanza a Zhengzhou che in un hotel di lusso dotato di ogni comfort. Ecco i migliori 5 hotel in città in cui passare momenti di relax e godere di ottimi pasti internazionali.
Radisson Blu Zhengzhou Huiji
Hotel di lusso inaugurato nel 2018, il Radisson Blu Zhengzhou Huiji offre un ristorante, un centro fitness, una sala comune e uno splendido giardino.
La struttura dista circa 8 km dall’Acquario di Zhengzhou, 10 km dal Museo della Scienza e della Tecnologia di Henan e 13 km dal Parco del Popolo di Zhengzhou.
La reception è aperta 24 ore su 24, si può avere servizio in camera e cambio valuta in loco. Gli ospiti della struttura possono gustare un’ottima colazione a buffet e prenotare attività a Zhengzhou e nei dintorni, tra cui le escursioni.
Wanda Vista Zhengzhou
Un hotel 5 stelle situato in posizione strategica nel CBD del distretto di Jinshui e adiacente alla Nongke Bar Street, il Wanda Vista Zhengzhou è a soli 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana di Dongfeng Road.
I centri commerciali come il Dennis Shopping Center e il Trade 360 Plaza sono raggiungibili a piedi, così come lo zoo di Zhengzhou.
Le camere sono tutte dotate di materasso ultra-comfort, TV satellitare a schermo piatto e purificatore d’aria. Il bagno privato è completo di vasca e doccia con getto a pioggia.
Gli ospiti possono fare un tuffo nella piscina interna riscaldata o allenarsi nel centro fitness. L’hotel dispone anche di sale riunioni ben attrezzate e spazi per banchetti per diversi eventi.
Il Café Vista, lo Zhen e il Lobby Lounge offrono tutti una cucina di classe internazionale. Gli ospiti possono anche partecipare al “Cha Journey” con il maestro del tè dell’hotel.
Sheraton Grand Zhengzhou Hotel
Dotato di 4 punti ristoro, lo Sheraton Grand Zhengzhou Hotel si trova a soli 5 minuti di auto dalla stazione ferroviaria ad alta velocità di Zhengzhou.
Le camere e le suite sono tutte dotate di aria condizionata, TV a schermo piatto, divano e zona pranzo, oltre al bagno privato dotato di cabina doccia.
Nell’hotel si trova anche un punto escursioni e un centro business. Il ristorante cinese all’interno serve piatti della cucina cantonese e del Sichuan, mentre il Lobby Lounge propone un’ampia scelta di bevande. In loco troverete anche una Teppanyaki house e un ristorante aperto tutto il giorno.
Sofitel Zhengzhou International
Hotel di lusso altamente elegante, con un ottimo servizio colazione. Il Sofitel Zhengzhou International offre camere con connessione internet gratuita e TV satellitare, una piscina coperta e 3 ristoranti.
Gli ospiti possono allenarsi e passare le ore libere presso il centro fitness dell’hotel.
Il ristorante Haute Cuisine serve piatti internazionali, mentre il Dome Brasserie Restaurant propone piatti della cucina francese. L’Atrium Lobby Bar serve snack leggeri e cocktail.
Il Sofitel Zhengzhou International pone una grande attenzione all’ambiente, impegnandosi a ridurre il consumo di plastica monouso nei propri articoli da toeletta.
Le Meridien Zhengzhou
Il design degli interni di questo hotel è superbo.
Tutte le camere del moderno e lussuoso Le Meridien Zhengzhou offrono viste sulla città e servizi di lusso, tra cui una macchina per il caffè e una docking station per iPod.
Le camere sofisticate condividono una combinazione di eleganza e modernità.
Sono dotate di pavimenti in moquette, TV a schermo piatto e minibar. I bagni interni includono vasca e doccia con getto a pioggia.
Le opzioni ricreative includono un centro benessere, una piscina interna e un centro fitness.
È possibile, inoltre, rilassarsi in giardino o noleggiare un’auto per esplorare i dintorni.
Il ristorante cinese Le Mei propone piatti della cucina internazionale, mentre l’Akebono Japanese Restaurant propone piatti della cucina giapponese.
Altre opzioni per la ristorazione includono il Latest Recipe Signature Restaurant e il Lobby bar.