Anticamente conosciuta come Bisanzio, Istanbul è una città ricca di contrasti e contaminazioni che si riflettono nello stile dei suoi migliori hotel.
A Istanbul Europa e Asia si fondono, dando vita all’unica metropoli che appartiene ad entrambi i continenti e che offre ai suoi visitatori alcuni tra i migliori hotel al mondo.
Costruita sullo stretto del Bosforo, che collega il Mar di Marmara al Mar Nero, vanta una storia lunga oltre 2500 anni. E se oggi non è più la capitale dell’Impero bizantino, il suo fascino ottomano resta immutato.
È infatti una destinazione molto ambita da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Merito sia della storia che si respira ancora oggi per le strade della città, sia del panorama culturale effervescente che la caratterizza.
La sua posizione strategica la rende infatti il punto di incontro di numerose culture ed etnie, creando un melting pot assolutamente irresistibile.
Ma se le ragioni per visitare Istanbul sono indiscutibili, resta l’incognita dell’alloggio. Quali sono gli hotel migliori della città? Cosa aspettarsi dalla proposta ricettiva della capitale turca? L’offerta generale è indubbiamente di livello medio-alto con strutture che garantiscono un rapporto qualità-prezzo interessante.
Per chi pretende il meglio, però, è necessario fare un’attenta scrematura. Vediamo quindi quali sono i 10 migliori hotel di Istanbul.
Indice dei contenuti:
AJWA Sultanahmet
Nel quartiere di Sultanahmet, considerato il vero centro storico della città, si trova l’hotel AJWA Sultanahmet. L’elegante struttura offre camere confortevoli e sofisticate, arredate in stile ottomano.
Vanta inoltre una ricca offerta di servizi che vanno dalla vista panoramica sulla città alla spa con piscina coperta. All’interno della struttura si trovano anche un ristorante e una pasticceria.
La posizione è strategica per visitare la città antica, perché l’hotel si trova a soli 10 minuti di camminata dalla celebre Basilica di Santa Sofia e vicino a diversi altri monumenti.
Çırağan Palace Kempinski
L’hotel Çırağan Palace Kempinsk si trova in un palazzo antico, di epoca ottomana. Riccamente decorato nello stile dell’epoca, si affaccia sullo stretto del Bosforo e conquista fin dal primo sguardo per il lusso dei suoi esterni, che riflette l’eleganza delle sale interne.
Anche in questo caso stiamo parlando di una struttura ubicata in una zona centrale, seppur al di fuoridel centro storico. Oltre a comfort e praticità, l’hotel offre ai viaggiatori la possibilità di regalarsi intensi momenti di relax nella spa interna.
Questa è provvista di bagno turco e di una postazione per massaggi in cabina privata. Presente anche una piscina a sfioro con vista sul mare e sulla città.
Radisson Blu Hotel Istanbul Sisli
Nel quartiere commerciale Sisli si trova uno dei migliori hotel di Istanbul, una struttura lussuosa e dal design contemporaneo.
Il gusto del Radisson Blu Hotel Istanbul Sislisi adatta a chi visita la capitale turca con uno spirito orientato alla modernità, e con il desiderio di avventurarsi nelle zone più innovative della città.
Muoversi in centro è piuttosto semplice, grazie alla vicinanza con diversi nodi del trasporto pubblico cittadino, come la stazione della metro Sisli, che garantisce numerosi collegamenti con la maggior parte delle zone cittadine.
Quanto al comfort, gli ospiti dell’hotel hanno a disposizione tutto ciò che possono desiderare. La struttura dispone infatti di una spa con bagno turco, piscina interna e postazioni per massaggi. Presenti anche una piscina esterna, una zona fitness e diversi servizi di ristorazione, tra cui un ristorante turco tradizionale.
Ottoman’s Life Hotel Deluxe
Vicino ai quartieri più antichi della città e ad appena pochi metri dalla magnifica Moschea Blu, l’Ottoman’s Life Hotel Deluxe regala un’atmosfera suggestiva, fatta di un’eleganza in stile bizantino.
La posizione è strategica, visto che la Colonna di Costantino dista circa 2,5 km, ma tra le ragioni per sceglierlo ci sono anche la ricca zona wellness, il ristorante e il parcheggio privato gratuito.
Gli alloggi dell’hotel offrono una magnifica vista sulla città e consentono l’accesso ad un incantevole giardino e al centro benessere della struttura. Quest’ultimo include piscina coperta e hammam.
Sofitel Istanbul Taksim
Perfetto per chi desidera esplorare la città nelle sue varie sfaccettature, il Sofitel Istanbul Taksim si trova a pochi metri dall’omonima piazza.
A soli 2 km sia dal Museo d’Arte Moderna che dal Palazzo di Dolmabahçe, è un hotel lussuoso ma con uno stile giovane e dinamico, molto diverso dalle soluzioni proposte nelle righe precedenti.
Quanto ai servizi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. La struttura offre infatti reception attiva 24 ore su 24, bar e ristorante interni e parcheggio privato. Sono proposti alloggi di vario tipo, incluse camere familiari per chi si sposta con i bambini e stanze con vista mare.
Seven Hills Palace & Spa
Ubicato nel distretto di Fatih, l’hotel Seven Hills Palace & Spa offre una magnifica vista sul Mar di Marmara e una lunga lista di servizi e comfort. La zona è particolarmente apprezzata dai turisti, perché si tratta di un’area storica: la cosiddetta penisola del Corno d’oro, che anticamente era compresa nella cerchia delle mura teodosiane.
Risiedere in questa struttura è il modo migliore per vivere a pieno l’atmosfera di un antico distretto bizantino con il vantaggio di spostarsi facilmente verso le altre zone della città.
Senza contare la vicinanza con diversi monumenti tra i più gettonati di Istanbul: in pochi minuti di passeggiata si raggiungono il Grand Bazaar e il Palazzo Topkapi, mentre la Moschea Blu dista meno di 1,5 km.
I clienti possono inoltre godersi ore di relax nel centro benessere interno, che comprende sauna e hammam. La struttura include poi un ristorante, una piscina all’aperto e un parcheggio privato gratuito.
Hotel Barcelò Istanbul
In una posizione centrale e comoda per visitare la città, l’Hotel Barcelò Istanbul offre sistemazioni confortevoli e con servizi esclusivi. Ci sono camere con letto king size o twin, con vasca idromassaggio e altre opzioni ad hoc per rispondere ad ogni esigenza degli ospiti.
La struttura comprende un centro benessere di 1500 metri quadrati, con sauna e bagno turco. A cui si aggiungono una palestra, quattro ristoranti e una terrazza panoramica con vasche idromassaggio.
Sia nelle zone comuni che nelle camere, gli ambienti hanno uno stile lussuoso e contemporaneo. Il design è firmato da un famoso progettista di interni.
W Istanbul
L’hotel W Istanbul è ideale per chi desidera visitare la capitale turca alloggiando in una struttura che combina tradizione e modernità.
Si trova a poca distanza da Nisantasi, il quartiere dello shopping di Istanbul, ma anche nei pressi dell’area cittadina che risente maggiormente dell’influenza asiatica. Complice la vicinanza con il porto dei traghetti di Besiktas, a soli 400 metri.
Il palazzo che ospita l’hotel si trova in una zona molto ben servita da bar e ristoranti. Ma le ragioni per soggiornare presso il W Istanbul riguardano anche il comfort messo a disposizione del cliente, che può usufruire diristorante interno, area lounge, palestra e area relax.
Swissotel The Bosphorus
Ubicato in una zona centrale, in una posizione particolarmente comoda e con una vista privilegiata sul Bosforo, l’hotel Swissotel The Bosphorussi trova nelle vicinanze del quartiere dello shopping Nisantasi.
Gli ambienti hanno un design estremamente particolare, l’hotel perché combina lo stile ottomano a quello svizzero e distintivo della catena alberghiera a cui appartiene.
In fatto di lusso, zero rinunce. La struttura è stata arredata da un designer rinomato, con materiali di pregio. Sul tetto si trova una piscina con vista panoramica sullo stretto sottostante, mentre il centro benessere dell’hotel comprende una piscina coperta e 14 sale per trattamenti benessere.
Sono presenti anche un centro fitness, un campo da tennis, diversi ristoranti e bar di alto livello.
Fairmont Quasar Istanbul Hotel
Con una vista eccezionale sullo skyline di Istanbul e sullo stretto del Bosforo, il Fairmont Quasar Istanbul Hotel mette a disposizione dei suoi ospiti camere lussuose e un ambiente rilassante.
Arredato con uno stile moderno e discreto, dispone di due ristoranti, una piscina all’aperto, palestra attrezzata e un centro benessere con piscina interna.
Le camere sono dotate di ogni comfort e negli alloggi più lussuosi è presente persino un bagno turco riscaldato privato. Alcune camere dispongono inoltre di un balcone con vista sul Bosforo.