Alla scoperta di una delle piantagioni di tè più antiche al mondo, tra natura rigogliosa e villaggi rurali, dove tutto ruota intorno alla famosa pianta dai mille utilizzi
Il Jingmai Mountain, in Cina, è il posto in cui puoi bere la tazza di tè perfetta. Le antiche piantagioni di tè del monte Jingmai a Pu’er rappresentano la più grande piantagione di tè antica coltivata al mondo, con circa 1,13 milioni di piante di tè, la più antica delle quali ha 1.400 anni.
Quella che è stata un punto di partenza della leggendaria strada del tè, la Ancient Tea Horse Road, rimane oggi uno dei paesaggi culturali più antichi del Paese.
Di recente è diventato patrimonio mondiale dell’UNESCO e una delle migliori destinazioni turistiche per il 2022, secondo il National Geographic.
Indice dei contenuti:
Dove si trova il monte Jingmai
Nello Yunnan, una delle province culturalmente più diversificate della Cina, il monte Jingmai e la sua foresta selvaggia di antichi alberi del tè si trovano all’estremità meridionale, equidistante da Laos, Birmania e Vietnam.
Parliamo di uno dei tesori di tè mondiali perché è tra le grandi piantagioni di tè biologico selvatico meglio conservate, che ha continuato a prosperare dall’inizio della dinastia cinese Sung (il Medioevo europeo) fino ad oggi.
Merito, in parte, del suolo fertile dell’area, del buon clima, della mancanza di sostanze inquinanti e della lontananza dalle città moderne.
La conservazione di questa foresta di tè per la Cina è una priorità e per questo continua a essere finanziata attraverso l‘ecoturismo e il commercio equo e solidale.
I borghi intorno al Jingmai Tea Mountain
Nelle profondità del monte Jingmai, che si presenta come un posto incantato, ci sono villaggi tradizionali abitati da minoranze etniche che conservano antiche leggende, come Jingmai e Mangjing, circondati da foreste, terreni agricoli, alberi di tè selvatici e animali selvatici.
I borghi hanno un chiaro aspetto di paese agricolo. Le case residenziali sono principalmente palafitte a due piani con balcone per asciugare il tè. I simboli del tè sono spesso usati sugli edifici come motivi decorativi.
L’aria in montagna è fresca e quando apri le finestre puoi vedere un magnifico mare di nuvole. L’aria è satura del profumo del tè, che inebria le persone. C’è anche un hotel di lusso nascosto qui: il Jingmai Bailian Hotel.
Nell’area, l’altitudine più alta raggiunge i 1662 metri (Monte Nuo Gang) e la più bassa 1100 metri (Nanlang Valley).
In più di mille anni, i nativi hanno costruito un’interazione stretta e amichevole con le antiche piantagioni di tè basata sulla scoperta, la coltivazione e l’utilizzo del tè, formando così un affascinante paesaggio di insediamenti di montagna e una ricca cultura etnica regionale.
Le ricche culture popolari derivano dal processo di produzione del tè, tra cui religione, lingua, costumi, cultura architettonica, letteratura, regolamenti del villaggio e così via. In particolare, la popolazione locale non solo crede nel buddismo, ma crede anche nell’“antenato del tè”.
Dove alloggiare
Sul monte Jingmai è come essere in primavera tutto l’anno e il clima è confortevole e piacevole. Arrivando sul posto, la prima scelta per un soggiorno comodo è il Jingmai Bailian Hotel, un hotel high class realizzato proprio in mezzo alle piantagioni.
L’hotel è adiacente alla Mangjing Scenic Area del monte Jingmai, di fronte al Pu’er Green Delta a nord e alla foresta pluviale tropicale di Xishuangbanna a est.
Le 30 camere sono tutte sparse in diverse ville dalle ampie vetrate e sono tutte dotate di balcone indipendente con vista sul giardino del tè.
Seduto al balcone, sorseggiando una tazza di Pu’er, ammirando le nuvole lontane, le montagne e la nebbia al mattino, e la sera il sole al tramonto, tutto appare molto tranquillo e rilassato.
Le lussuose suite con giardino sono spaziose e dal design moderno, integrate da decorazioni in legno di teak, che mostrano sempre un’atmosfera leggera ed elegante.
I maestri del tè dell’hotel utilizzano la loro superba arte per preparare una tazza della pregiata bibita agli ospiti, mentre raccontano la vita e la storia delle minoranze etniche e della loro interdipendenza dal tè.
C’è anche una “Zen Room” accanto alla sala da tè, dove gli ospiti possono leggere, scrivere o giocare a scacchi con gli amici per divertirsi.
Così come una SPA che utilizza il tè nella maggior parte dei suoi trattamenti. I padiglioni termali con caratteristiche architettoniche dell’etnia Lahu sono sparsi tra le piantagioni, collegate da stradine esterne.
Come pianificare un tour del tè nello Yunnan
Il tour del tè dello Yunnan ti porta tra le montagne e le piantagioni di tè più famose della zona.
Viaggiando lungo l’antica Tea Horse Road si ha tutto il tempo di visitare le coltivazioni, il museo del tè e le fabbriche locali a Dali, Lincang, Puer e XishuangBanna.
Attraverso questo viaggio riuscirai a comprendere a fondo il tè cinese e ad avere la possibilità di assaggiarli. E, nel frattempo, fare una visita a magnifici palazzi e monumenti storici.
Se la tua intenzione è quella di trascorrere più tempo nella regione, puoi includere nell’itinerario le famose attrazioni di Kunming, Dali e Lijiang.
Jinmai Dazhai
Circondato dalle montagne, Jinmai Dazhai è immerso tra colline verdeggianti e fiumi tra i più belli di tutta la nazione Cinese.
Uno dei punti di interesse è la Pagoda Shwedagon, che si affaccia sul vasto mare di nuvole sotto la montagna, come sospesa in paradiso.
Jingmai Dazhai, situato sul versante settentrionale del monte, è il più grande villaggio Dai dello Jingmai e la principale area di produzione della zona.
Si tratta di un borgo pieno di sentimenti pittoreschi, disseminati tra le montagne del tè, in uno schema a griglia, con l’antica strada del tè che si snoda attraverso il lato sud del villaggio.
Antico Borgo di Nuogan
Nuogan Guzhai è un altro autentico villaggio Dai, circondato da foreste lussureggianti e templi. Ti troverai in un borgo ben strutturato, dove le persone e la natura vanno d’accordo in modo molto armonioso.
Passeggiando nel villaggio, su entrambi i lati della strada, si scorgono le facciate delle case pulite e ordinate, ognuna con un grande serbatoio d’acqua in legno che attinge acqua dal vicino torrente.
Jingmai Mountain Ancient Tea Garden
Jingmai Mountain Ancient Tea Garden si trova tra il villaggio di Jingmai e quello di Mangjing, nella contea di Lancang, a un’altitudine di 1.400 metri e una temperatura media annuale di 18℃.
L’antico giardino del tè del monte Jingmai viene presentato come un vero e proprio “Museo naturale” dell’albero da tè.
Qui la maggior parte degli alberi hanno corone alte e fogliame denso. Su molti di loro cresce anche la famosa “zampa di granchio”, che si dice abbia un magico valore medicinale.
La zampa di granchio,infatti, è una pianta parassita che si trova solo sugli alberi da tè centenari, dalla forma di un piccolo corallo. Non solo ha potere disintossicante, ma previene anche l’indurimento dei vasi sanguigni se consumato regolarmente.