Viaggio in Malesia: il periodo migliore per visitare questo paradiso asiatico unico al mondo
Viaggio in Malesia

La Malesia è una nazione che celebra la sua modernità, pur conservando la sua identità culturale tradizionale. Scopri di più su come pianificare il tuo viaggio in Malesia ora!

Da un lato le grandi città cosmopolite come Kuala Lumpur e Johor Bahru con grattacieli, centri commerciali, hotel di lusso e una vivace vita notturna; dall’altra i quartieri storici di George Town, i templi, le moschee, l’abbigliamento e le festività tradizionali.

Un altro aspetto che contribuisce al fascino di questo Paese è il suo mix culturale unico con una popolazione composta da malesi, cinesi e indiani.

La Malesia è anche avventura e natura, con i suoi paesaggi spettacolari come quelli di Taman Negara, una delle foreste puliviali più antiche del mondo, e del monte Kinabalu nel Borneo.

Clima della Malesia

La Malesia ha un clima tropicale caldo e umido tutto l’anno, con temperature medie che oscillano tra i 23 ° C e i 32° C.

Ci sono due stagioni principali, la stagione delle piogge (da novembre a febbraio) e la stagione secca (da marzo a ottobre).

Dobbiamo però considerare la particolare conformazione geografica della Malesia, composta dalla parte continentale della Penisola Malese e da una parte insulare nella regione del Borneo, e che il clima può variare da una regione all’altra.

La scelta del periodo migliore per un viaggio in Malesia, dunque, dipende dall’area geografica che hai intenzione di visitare.

  1. La costa ovest

Per visitare le zone di Penang, di Langkawi e della costa ovest i mesi migliori sono da dicembre ad aprile, quando il clima è più secco e c’è meno umidità.

Ecco alcuni tra i luoghi più belli da includere tra le tue tappe di viaggio.

  • George Town

La città di George Town si trova nell’isola di Penang e la sua parte più affascinante è il centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Qui potrai ammirare le famose shophouse, le case cinesi colorate che furono abitazioni dei ricchi commercianti del XIX secolo e che oggi sono state trasformate in boutique hotels, gallerie d’arte, caffetterie e negozi di souvenir.

La città è nota anche per i suoi bellissimi templi e moschee, tra cui la moschea di Masjid Jamek, la moschea di Kapitan Keling, il tempio di Goddess of Mercy e il tempio di Kek Lok Si.

George Town ospita inoltre diversi musei e gallerie d’arte con opere di artisti locali e internazionali, ed è molto apprezzato lo street food di Chulia Street con specialità della cucina malese.

Viaggio in Malesia

  • Langkawi

Langkawi è l’isola principale dell’omonimo arcipelago di 99 isole a confine con la Thailandia, tra le quali è la più grande e sviluppata.

Oltre a rilassarti su spiagge da cartolina, qui potrai ammirarle dall’alto con lo Skycab, la funivia che porta sulla cima della montagna di Gunung Machinchang.

Tra le altre meraviglie naturali dell’isola anche Telaga Tujuh, una cascata a sette livelli circondata dalla giungla, e il parco naturale di Kilim Karst Geoforest, dove si possono fare escursioni in barca attraverso le grotte calcaree e la foresta di mangrovie.

  • Malacca

Malacca fu fondata nel XV secolo ed è stata una delle roccaforti del commercio marittimo tra l’Asia e l’Europa. La sua importanza storica le ha valso l’inclusione nella lista dei patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO nel 2008.

La città ha oggi molte sfaccettature che uniscono storia e modernità, ma il suo simbolo resta il Forte A Famosa, costruito dai portoghesi nel 1511 per difenderla dai pirati e dalle invasioni di altre potenze coloniali. Della fortezza è rimasta in piedi soltanto la Porta de Santiago, grande torre in mattoni rossi che si erge sulla sommità di una collina a picco sul mare.

Tra gli altri punti d’interesse la moschea di Masjid Selat Melaka, con una posizione spettacolare sulla costa, i templi di Sri Poyyatha e di Cheng Hoon Teng e la Torre dell’Orologio.

 

  • Parco Nazionale di Taman Negara

Per un’esperienza unica a contatto con la natura selvaggia della Malesia, il Parco Nazionale di Taman Negara è una tappa irrinunciabile.

Il parco, che è stato creato per preservare la giungla malese e il suo ecosistema unico con una grande varietà di flora e fauna, offre ai visitatori la possibilità di numerose attività come trekking, esplorazione di grotte, rafting e osservazione di animali selvatici tra cui tigri, elefanti asiatici, macachi, orsi e leopardi.

  1. Kuala Lumpur e la costa est

Per un viaggio a Kuala Lumpur sulla costa est i mesi migliori sono da maggio a settembre, quando il clima è meno afoso e le piogge meno frequenti.

A seguire le destinazioni imperdibili per un viaggio in quest’area del paese.

  • Kuala Lumpur

Kuala Lumpur, capitale della Malesia, è una città vibrante e moderna con una ricca storia e cultura.

Il suo simbolo sono le Torri Petronas, torri gemelle tra le più alte al mondo che regalano una vista spettacolare sulla città.

Vale la pena visitare anche il Museo Nazionale della Malesia, il Mercato Centrale del Triangolo d’Oro, il bellissimo Parco delle Farfalle e Batu Caves, antico tempio indù costruito all’interno di una grotta nelle foresta e famoso per le sue scimmie.

Kuala Lumpur, capitale della Malesia, è una città vibrante e moderna con una ricca storia e cultura.

  • Le isole Perhentian

L’arcipelago delle isole Perhentian è famoso per le sue spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline e la spettacolare fauna marina, che lo rende tra i luoghi migliori della Malesia per praticare snorkeling e immersioni subacquee.

Nelle acque poco profonde attorno alle isole potrai vedere una grande varietà di pesci multicolori, coralli e persino squali a pinna nera.

Una meta imperdibile se ami il mare e il relax.

Viaggio in Malesia

  • Kota Bharu

Kota Bharu si trova nella provincia di Kelantan, a confine con la Thailandia.

Qui potrai visitare edifici spettacolari come la Grande Moschea di Kota Bharu, costruita in stile malese con una grande cupola dorata, e il Palazzo del Sultano, che ospita al suo interno un museo che racconta la storia del sultanato.

La città è famosa anche per il suo mercato locale e per il festival di Kelantanese Malay Culture che si tiene ogni anno nel mese di luglio e include spettacoli di arti marziali malesi, danze tradizionali e degustazioni di specialità gastronomiche.

  • Il Parco Nazionale di Endau Rompin

Il Parco Nazionale di Enduau Rompin si trova a cavallo tra due stati, la provincia di Johor e quella di Pahang, e racchiude un’incredibile biodiversità.

I suoi paesaggi sono caratterizzati da foreste pluviali, montagne, cascate e grotte e ospitano diverse specie di animali selvatici, che è possibile osservare tramite i safari tours.

Tra i punti più belli del parco le cascate di Sangkut e di Endau, la Grotta Tinggi, il Monte Ophir e il lago Chini.

endau rompin malaysia

 

3. Il Borneo malese

Per visitare il Borneo Malese i mesi migliori sono maggio e giugno, quando il clima è meno umido e più fresco.

La parte malese del Borneo è una regione ricca di bellezze naturali e di luoghi che testimoniano la cultura locale. Ecco alcune tra le mete più interessanti.

  • Danum Valley Conservation Area

Questa riserva naturale situata nel Sabah è una delle aree di foresta pluviale più antiche e intatte del mondo e ospita una straordinaria diversità di flora e fauna.

Si pensa che la Danum Valley Conservation Area ospiti più di 3000 specie di piante, oltre ad animali selvatici come elefanti asiatici, oranghi, gibboni e il raro lupo di mare del Borneo.

La riserva offre ai visitatori diverse attività, tra cui trekking nella giungla, escursioni in mountain bike e birdwatching; oltre ad ospitare strutture di ricerca dove gli scienziati studiano la biodiversità della foresta pluviale del Borneo.

  • Kuching

Kuching significa “gatto” in malese; la città situata nello stato di Sarawak è infatti conosciuta per i numerosi monumenti e statue che raffigurano questi animali.

Kuching è anche famosa per la sua architettura coloniale britannica mescolata alle tipiche case indigene in legno rumah panjai.

Tra i principali luoghi d’interesse il museo a cielo aperto Sarawak Cultural Village, il Fort Margherita, la Torre dell’Orologio e il Semenggoh Wildlife Centre, centro di recupero per gli animali aperto ai visitatori.

  • Turtle Island Park

Il Turtle Island Park è una riserva naturale situata nel mar cinese meridionale, formata dalle tre isole di Selingan, Gulisan e Bakungan Kecil.

La riserva è stata istituita per proteggere le tartarughe marine, in particolare la tartaruga verde e la testuggine, che depositano le loro uova sulle spiagge di queste isole.

Un’esperienza molto bella per i visitatori è proprio quella di assistere al rilascio in mare dei piccoli di tartaruga.

 

  • Sipadan

L’isola di Sipadan è considerata una delle mete di immersione più famose al mondo ed è accessibile solo tramite un permesso speciale, limitato ad un massimo di 120 visitatori al giorno.

Le immersioni nelle acque di Sipadan sono così apprezzate per la sua spettacolare barriera corallina e la fauna marina che è possibile ammirare, tra cui tartarughe, squali martello, razze e barracuda.

Sull’isola c’è anche la possibilità di esplorazioni a piedi e in kayak, o semplicemente di rilassarsi su spiagge paradisiache.

Contattaci o vieni a trovarci in agenzia e fai anche tu un tuffo nei tesori della Malesia tra tartarughe marine, natura incontaminata e città ricche di fascino che lasceranno un ricordo indelebile.

Viaggio in Malesia